Museo dell'Ara Pacis

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Events
Share |
27 December 2009 - 6 January 2010

Il Museo dell’Ara Pacis offrirà al pubblico aperture serali straordinarie per ammirare i marmi colorati grazie al nuovo sistema di illuminazione.

Via di Ripetta, fronte esterno Ara Pacis
23 December 2009

Marching 4tet proporrà un repertorio basato principalmente su rielaborazioni dei classici jingle natalizi. Una Band marciante, quindi, con un sound fresco e coinvolgente, una big band a tutti gli effetti, ma arricchita da arrangiamenti ed esecuzioni in stile jazzistico e preziosi interventi solistici.

Via di Ripetta, fronte esterno Ara Pacis
20 - 23 December 2009

Performance di danza della Compagnia Mvula Sungani, dove nove danzatori creeranno atmosfere di rara bellezza nei diversi spazi della Christmas Street, indossando più di 20 costumi realizzati per l’occasione dal costumista Giuseppe Tramontano. I ballerini si muoveranno lungo l’area della Christmas Art Street, con le coreografie appositamente create dal Maestro Mvula Sungani.

Via di Ripetta, fronte esterno Ara Pacis
20 - 22 December 2009

Swing e jazz saranno il cuore pulsante degli spettacoli musicali con le performance dei 18 musicisti della Saint Louis Marching Band diretta dal M° Michel Audisso.

19 - 23 December 2009

Christmas Art Street è un progetto di animazione artistica basato su allegorie natalizie che assume come suo palcoscenico naturale un ambiente urbano, con l’obiettivo di creare una fusione emozionale tra arte, atmosfera natalizie e persone di passaggio.

Un fitto programma di appuntamenti per sottolineare il ruolo dell’Italia come ponte tra le diverse culture e il ruolo di Roma per il suo antico legame con i popoli del Mediterraneo, testimoniato da pietre e persone, da strade e suggestioni, da suoni e parole.

Auditorium dell'Ara Pacis
1 December 2009

Ron Arad e Paolo Guzzini raccontano come un’idea creativa astratta prende forma e diventa oggetto. L’esempio di un prodotto complesso come la lampada PizzaKobra.

Auditorium dell'Ara Pacis
30 November 2009

Le travagliate scelte di pittori decisi a raggiungere il successo e la fama fuori del loro paese, emigrati nella capitale francese nell’ultimo ventennio dell’Ottocento.

Auditorium del Museo dell'Ara Pacis
28 November 2009

Musiche di Puccini, Verdi, Rossini e Bernstein.

Laboratori artistici gratuiti per bambini

22 November 2009

Presentazione del nuovo sistema di illuminazione che restituirà i colori ai marmi dell’Ara Pacis, gazie ad una nuova e sofisticata tecnologia virtuale applicata per la prima volta nella storia dell’archeologia su un monumento di età romana.

Ara Pacis Museum
20 - 21 November 2009

Interdisciplinary show created by Anna Cuocolo and Vega de Martini.

Artistic workshops to develop the creativity of European pupils
Museo dell'Ara Pacis
17 November 2009

Meeting di apertura del progetto cofinanziato dal Programma di Apprendimento Permanente - Comenius dell'Unione Europea.

I quadri del maestro lombardo della collezione della Galleria Borghese dialogano con le opere del pittore inglese

Concerto e letture delle opere di Alexandr Solženicyn.

La pittura degli “homines novi” dell’area vesuviana, i ritratti del Fayyum

Ad un anno da “Uneternal City” due serate tra cinema, architettura e teatro
Auditorium del Museo dell'Ara Pacis
27 - 28 October 2009

Il progetto si propone di portare per la prima volta a Roma una esperienza unica di ricerca sulla città che vedrà confrontarsi architetti, registi, attori ,fotografi, scrittori e critici, intorno all’idea di individuare e analizzare nuovi scenari urbani per la città, e di rileggerla e riviverla con chiavi di lettura nuove e diverse dalle più consuete (e apparentemente scientifiche) analisi urbanistiche e sociologiche.

Auditorium dell'Ara Pacis
19 October 2009

Riflessioni sulla produzione grafica che illustra le invenzioni del maestro per raggiungere la perfezione, i giochi di tensione attraverso un percorso cronologico.

Lezioni d'arte a Roma
Auditorium del Museo dell'Ara Pacis
19 October - 30 November 2009

Testi, immagini e filmati raccontano artisti e opere d'arte

Area in front of the Ara Pacis museum
16 - 18 October 2009

Artists will bring back to life not only Augustus but also the other contrasting voices around the Prince, such as those of his enemies, victims and family in the style of Plautus’s plays, which he thoroughly enjoyed.

A day of international studies
Auditorium dell'Ara Pacis
16 October 2009

A day of international studies

Ara Pacis museum
9 October 2009

Berliner Mauer celebrates the 20th anniversary of the fall of the Berlin Wall with a concert that takes you inside the cultural identity of the German people.

I week-end di settembre ed ottobre regaleranno un’occasione in più per godere delle meraviglie dei musei della città. Dall’11 settembre turisti e romani potranno partecipare alle visite serali dei Musei Vaticani il venerdì, mentre il sabato dal 12 settembre al 31 ottobre potranno vedere o rivedere i Musei Capitolini (12 e 26 settembre, 17 ottobre, ore 20.00-23.00), il Museo dell’Ara Pacis (3 e 24 ottobre, ore 19.00–22.00) o la Centrale Montemartini (19 settembre, 10 e 31 ottobre, ore 19.00–22.00), per poi regalarsi una passeggiata al Foro romano e al Colosseo la domenica mattina.

In occasione dei 50 anni dall’album che ha rivoluzionato la storia della musica, del maestro più influente ed innovativo del XX secolo, Miles Dewey Davis II, si inaugura la manifestazione dal titolo: “Kind of Blue: Miles tones”.

Spettacolo di danza contemporanea liberamente ispirato all’omonima poesia di Sylvia Plath con regia e coreografia di Paola Scoppettuolo.

9 September 2009

Performance di danza verticale, musica e live video. Gli interventi site specific della Compagnia Il Posto hanno la caratteristica di modificare gli standard di osservazione e di oltrepassare l’immagine istituita della danza, creando una propria estetica e un potenziale allargato del corpo e dell'architettura, che agisce come “amplificatore” dell'esperienza spaziale e corporea di un luogo.
La Compagnia Il Posto, l’unica in Italia che ha sviluppato un percorso di danza verticale, porta da anni le sue danzatrici a sfidare la gravità facendole danzare su spazi verticali.

Chroma è un vero e proprio trattato sui colori scritto dal regista, scenografo e pittore inglese Derek Jarman, che il regista Gianluca Enria adatta per il teatro.

Un uomo ripercorre la sua esistenza terrena invitando il pubblico ad assistere ad alcuni episodi che maggiormente hanno contribuito alla sua sconfitta terrena. Ispirato ad un brevissimo racconto di Rainer Maria Rilke, “Un uomo di carattere” cerca di sviscerare, attraverso le vicissitudini del suo protagonista, quel senso di disagio o di “male di vivere” di montaliana memoria, il tutto condito da una spessa e sana vena ironica che lascia spazio al divertimento.

4 July - 5 September 2009

Visite guidate a cura di Romandando

Manifestazione con un progamma in cui alle visite guidate di uno dei monumenti simbolo della romanità, si aggiungono concerti di musica classica, jazz ed etnica, ma anche letture concernenti la figura di Augusto e il suo periodo, arricchite da un commento storico.

Auditorium dell'Ara Pacis
5 - 6 June 2009

Arte e comunicazione nell'era di Second Life

Auditorium dell'Ara Pacis
25 - 29 May 2009

Cinque conferenze sui tesori archeologici di Roma.

Epilogo del progetto con la realizzazione della sceneggiatura e del cortometraggio a cura degli studenti del Liceo Ginnasio Statale "Augusto".

Auditorium dell'Ara Pacis
17 - 18 May 2009

Spettacolo teatrale con testi di Marinetti, Settimelli, Corra, Boccioni, Balla, Cangiullo.

Apertura straordinaria del museo e visita alla mostra Alessandro Mendini. Dall' infinitesimo all'infinito.
Nel corso della serata si potrà assistere ai due eventi: Concerto a due voci per Futuristi e Incursioni Futuriste.

Una giornata dis tudio dedicata alla "finestra sui Fori Imperiali", un appuntamento per fare il punto sul suo stato di salute, un incontro che esaminerà i diversi aspetti in cui si articola la realtà attuale del complesso archeologico.

Nell'ambito della manifestazione "Il Sabato del Museo"
Museo dell'Ara Pacis
4 April 2009
Piano inferiore del Museo dell'Ara Pacis
31 March - 5 April 2009

Installazione sonora d'arte adattiva del compositore Michelangelo Lupone e dell'artista visiva Licia Galizia.

Incontro Internazionale sulla policromia dei monumenti antichi
Museo dell'Ara Pacis
11 March 2009

Incontro di studi sulla policromia dei monumenti in età augustea.

Il progetto vincitore”Urbs et Civitas”. Il mausoleo: recupero del monumento e la sistemazione del verde. Scavi per la nuova piazza. Scavi intorno al Mausoleo. Storia del Mausoleo: il monumento, le sepolture e le trasformazioni in età medievale, rinascimentale e moderna. Temi affascinanti di attualità alla vigilia degli interventi di trasformazione e riqualificazione della piazza.

back to facilitated menu.